STUDIO DENTISTICO POPOLARE

Per chi nel quartiere non ha le risorse per rivolgersi agli studi dentistici, e sono tanti, il nostro servizio dentale popolare è un progetto di grande impatto. La salute dentale, infatti, è uno di quegli aspetti della salute che pur essendo importante a lungo termine, viene di solito trascurato, se non altro fin quando il mal di denti non diventi insopportabile, cioè quando spesso è troppo tardi per salvare i propri denti.

Tutto è iniziato da un vicino che si lamentava del mal di denti e dalla mia offerta di indicargli un buon dentista. La sua risposta fu chiara: il problema non è quello di trovare un buon dentista, ma piuttosto uno che posso permettermi di pagare, poiché sono disoccupato e il poco che riesco a racimolare con piccoli lavori saltuari non è nemmeno sufficiente per le esigenze di base della famiglia.

Quando abbiamo iniziato a prospettare la creazione di uno studio dentistico popolare, in molti hanno espresso il proprio entusiasmo all’idea, in quanto si possono trovare cibo e vestiti da diverse organizzazioni benefiche, ma poiché gli aiuti in denaro sono insufficienti, questo si che sarebbe un nuovo servizio molto apprezzato.

Non molto tempo dopo riuscimmo a interessare dentisti volontari pronti a offrire un pomeriggio a settimana per questo servizio, e poi qualcuno offrì e una vecchia sedia da dentista, iniziando a concretizzare questo particolare aspetto di servizio.

Il nostro piano è di creare partnership con aziende produttrici di materiali dentali e offrire ai nostri dentisti e odontotecnici volontari uno sconto sui loro acquisti di materiali dentali, in modo che altri possano accettare di aiutarci a coprire l’intera settimana.