Fondazione stella polare onlus

Altruizmo in azione

La Fondazione Stella Polare Onlus è nata per offrire una guida a coloro che si sentono insoddisfatti dai valori dominanti nella società di oggi. Mentre l’individualismo, l’egoismo, l’avidità e il materialismo artificiale sembrano essere promossi e incoraggiati, chi segue i principi etici come l’onestà, l’integrità personale, il servizio disinteressato si sente emarginato e quasi ridicolizzato.

Ebbene noi crediamo che prendere scorciatoie a discapito dell’etica eventualmente si paghi e pure con gli interessi. Infatti, silenziando ripetutamente la voce della coscienza non ci si libera dai sottili sensi di colpa che tali azioni creano nel più profondo del nostro essere. Essi spesso sono la causa di malattie e sofferenze apparentemente non riconducibili a esse.

É l’interesse individuale, la miglior scelta?

Noi essere umani viviamo le nostre vite come se fossimo immortali, ma la vita umana è solo un flash di brillante potenziale che spesso rimane inespresso a causa di limitazioni interne e legacci esterni.

La saggezza antica ci insegna che la vera felicità è il prodotto di armonia interna e esterna, non il risultato dell’avidità, individualismo e divisioni artificiali.

È l’interesse individuale, la miglior scelta?

Se vogliamo che l’umanità diventi una grande famiglia che amorevolmente nutre e protegge tutti i suoi membri e chi dipende da essa al di là del loro valore utilitario, dobbiamo promuovere il benessere collettivo attraverso il rispetto e il senso di responsabilità verso tutti gli esseri viventi e il mondo inanimato.

Ognuno di noi ha da dare un potenziale contributo verso società, eppure oggi molti grandi talenti umani rimangono sconosciuti e i loro preziosi apporti vanno perduti a causa della scarsa conoscenza e considerazione della psicologia umana e del sotterraneo desiderio spirituale che anima tutti gli esseri umani.

Come generare cambiamenti positivi?

Fare passi in avanti verso il futuro luminoso dell’umanità è responsabilità di tutti, e ogni sforzo sincero verso una più giusta e umana società conta.

Lavoriamo insieme per un futuro in cui la gente sarà libera da disturbi fisici e mentali, in cui nessuno sia costretto a subire delle sofferenze sotto la pressione di circostanze avverse, e, soprattutto, tutti possano vedere il lato positivo di tutto.